Locale Via Santa Chiara
Pin8 è un caffè letterario, un Lounge Bar ove si fa cultura musicale e non solo, situato nel cuore del Centro Storico di Napoli. Uno spazio di ritrovo e relax, ma anche focolaio di scambio di idee, un luogo ove sfogliare un buon libro, assistere o partecipare ad eventi culturali, ove gustare un ottimo drink ed ascoltare della buona musica anche dal vivo, spaziando in vari generi (dal Jazz, al Blues, al Funkie, al Pop ed al Folk), ma sempre riconducendo alla nostra tradizione ed alle radici profonde che questa amata città ha saputo imprimere alla musica in generale, creando un nuovo genere musicale: la “Sua” musica, la Musica Napoletana, ascoltata ed apprezzata in tutto il mondo.
Un laboratorio esperienziale, sensoriale e gustativo legato all’arte a 360°, volto a promulgare la cultura partenopea, dunque anche un luogo per dare ai turisti ed agli stranieri l’esperienza di una full immersion nella tradizione (o viscere?) Neapolitana.
Un luogo accogliente con angoli dedicati alle specialità del territorio, con un occhio al Gluten Free, al Vegan, ai prodotti tipici di artigianato gastronomico, al CiboComeaCasa ma, al contempo, allo Street Food, al Brunch ed agli Aperitivi e Serate a Tema.
A chi dedicare questo locale se non al grande, unico ed amato artista napoletano PINO DANIELE, che è nato a 10 metri dal nostro locale, voce di Napoli in tutto il mondo per oltre 40 anni, invidia e vanto della nostra città, della quale è stato colto portatore della tradizione sì, ma con un’evoluzione verso vari altri generi e contaminazioni di molte influenze africane, latine e d’oltre oceano. Un personaggio molto amato ed “intimo” di tutti noi, che quando è scomparso ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di Napoli e dei napoletani.
Questa dedica è stata impressa sin nel nome che abbiamo voluto dare al locale: Pinotto, scritto però col numero otto, come lui soleva firmarsi sin da ragazzo e, ovviamente “…a Santa Chiara” che è il suo quartiere, il luogo ove è nato, cresciuto, formato i primi gruppi musicali e scritto le sue prime belle canzoni come Napul’è, Terra Mia, I say je stò cca’, ecc.